La Governance Dirigenziale in ambito scolastico

DS

Il primo anno di dirigenza comporta un impegno di lavoro molto oneroso perché l’Istituto al quale il neo dirigente è assegnato ha esigenza di essere efficiente e attivo in modo continuato, secondo ritmi che non possono tener conto della necessità che chi arriva abbia il tempo di acquisire consapevolezze e competenze che al momento non possiede. Alle scadenze e alle urgenze bisogna far fronte in modo immediato e, per la naturale struttura organizzativa degli Istituti scolastici, il punto di riferimento continuo è il Dirigente scolastico, al quale vengono richieste decisioni immediate in merito a situazioni di varia natura.

È opportuno, quindi, che egli abbia dei riferimenti operativi su quello che si deve fare, su come si deve fare e quali documenti importanti devono essere predisposti.

 

 

IL NOSTRO CORSO

 

L’Anicia, dopo aver realizzato intense attività di formazione per la preparazione del lungo e complesso percorso concorsuale, intende sostenere i Dirigenti scolastici neo nominati nel loro primo anno di lavoro attraverso uncorso di perfezionamentoche abbia le seguenti caratteristiche:

-    individui le priorità a cui far fronte nei primi tre mesi dell’a.s. (fino alla delibera del Programma Annuale entro la fine di dicembre)

-    definisca le fasi operative di ogni processo, dalla fase propulsiva a quella deliberativa

-    fornisca documenti e protocolli da adattare alla propria situazione, in relazione ai diversi impegni istituzionali connessi al regolare avvio dell’a.s.

-    fornisca consulenza per le problematiche specifiche che possono insorgere in relazione alla situazione concreta che il nuovo dirigente deve fronteggiare.

 

 

Struttura del corso:

 

Il corso di perfezionamento è strutturato in 5 giornate intensive di 8 ore ciascuna (mattina/pomeriggio), centrate ognuna su un “adempimento”.

La logica del percorso formativo è quella di un accompagnamento “in situazione”, per affiancare il neo-dirigente in tutto il processo di programmazione del nuovo a.s. Per questo gli incontri sono stati pensati tenendo presenti le principali scadenze a cui la scuola deve ottemperare con la ripresa delle attività.

 

 

Modalità di svolgimento del corso:

 

Piattaforma E-Learning

L’Ente di Formazione Anicia metterà a disposizione una piattaforma specifica, nella quale il corsista potrà consultare materiali strutturati, catalogati e classificati in base alle fonti e, per un supporto immediato, facs-simili di modelli pronti per essere utilizzati, fruibili dal corsista attraverso password personalizzate.

 

 

Certificazione:

 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione di 40 ore con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal MIUR per la formazione DM. 170/2016   

Il corso è presente anche su S.O.F.I.A.

 

 

Modalità di iscrizione:

 

Gli interessati possono visionare la scheda informativa completa ed iscriversi inviando il modulo di registrazione compilato con i propri dati al seguente indirizzo e-mail: formazione@anicia.it

 

 

Scarica la scheda informativa

 

Scarica la scheda infrmativa

 

I nostri contatti:

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Formazione Anicia - Tel. 06/5898028 - cell. 339.7628582

E-mail: formazione@anicia.it