La Governance Dirigenziale in ambito scolastico

Governance scolastica

Il primo anno di dirigenza comporta un impegno di lavoro molto oneroso perché l’Istituto al quale il neo dirigente è assegnato ha esigenza di essere efficiente e attivo in modo continuato, secondo ritmi che non possono tener conto della necessità che chi arriva abbia il tempo di acquisire consapevolezze e competenze che al momento non possiede.

L’avvio di questo anno scolastico, poi, si presenta come particolarmente complesso per la necessità di far fronte alla riorganizzazione del servizio scolastico secondo le nuove norme per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

È opportuno, quindi, che egli abbia dei riferimenti operativi su quello che si deve fare, su come si deve fare e quali documenti importanti devono essere predisposti.

 

 

IL NOSTRO CORSO

 

L’Anicia, dopo aver realizzato intense attività di formazione per la preparazione del lungo e complesso percorso concorsuale, intende sostenere i Dirigenti scolastici neo nominati nel loro primo anno di lavoro attraverso uncorso di perfezionamentoche abbia le seguenti caratteristiche:

-    individui le priorità a cui far fronte nei primi tre mesi dell’a.s. (fino alla delibera del Programma Annuale entro la fine di dicembre)

-    individui/incrementi i documenti specifici relativi alla situazione emergenziale nei confini della quale deve essere garantito il servizio scolastico

-    definisca le fasi operative di ogni processo, dalla fase propulsiva a quella deliberativa

-    fornisca documenti e protocolli da adattare alla propria situazione, in relazione ai diversi impegni istituzionali connessi al regolare avvio dell’a.s.

-    fornisca consulenza per le problematiche specifiche che possono insorgere in relazione alla situazione concreta che il nuovo dirigente deve fronteggiare.

 

 

Destinatari e consulenze

 

Il corso di perfezionamento è pensato per i neo DS di nuova nomina e per i Dirigenti già in servizio che dovranno far fronte all’emergenza sanitaria.

IMPORTANTE: a tutti gli iscritti sarà garantita l’assistenza legale gratuita per un anno da parte dell’Avv. Laura Puzzo, esperta di Diritto Scolastico.

 

 

Struttura del corso:

 

Il corso di perfezionamento è strutturato in 10 moduli intensivi di 3 ore ciascuno.

La logica del percorso formativo è quella di un accompagnamento “in situazione”, per affiancare il DS in tutto il processo di programmazione del nuovo a.s. Per questo gli incontri sono stati pensati tenendo presenti le principali scadenze a cui la scuola deve ottemperare con la ripresa delle attività anche e soprattutto a seguito della situazione attuale dovuta al Covid.

 

 

Modalità di svolgimento del corso:

 

Piattaforma E-Learning

L’Ente di Formazione Anicia metterà a disposizione una piattaforma specifica, nella quale il corsista potrà consultare materiali strutturati, catalogati e classificati in base alle fonti e, per un supporto immediato, facs-simili di modelli pronti per essere utilizzati, fruibili dal corsista attraverso password personalizzate.

 

 

Certificazione:

 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione di 40 ore con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal MIUR per la formazione DM. 170/2016   

Il corso è presente anche su S.O.F.I.A.

 

 

Modalità di iscrizione:

 

Gli interessati possono visionare la scheda informativa completa ed iscriversi inviando il modulo di registrazione compilato con i propri dati al seguente indirizzo e-mail: formazione@anicia.it

 

 

Scarica la domanda di iscrizione

 

 

I nostri contatti:

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Formazione Anicia - Tel. 06/5898028 - cell. 339.7628582

E-mail: formazione@anicia.it