CONCORSO DOCENTI 2019: corsi on-line

Com’è noto, è stato pubblicato il Regolamento relativo al concorso per docenti di scuola dell’infanzia e primaria, che annuncia l’assunzione di 16.959 docenti.

 

 

Quali prove occorre superare?

 

Il concorso prevede una prova preselettiva, svolta solo nel caso in cui le domande di partecipazione saranno superiori a quattro volte il numero dei posti, una prova scritta di 180 minuti basata su tre quesiti e una prova orale.

 

Per consentire ai corsisti un’adeguata preparazione, l’Ente di Formazione Anicia, da sempre impegnata nella formazione in ingresso e in servizio del personale della scuola, organizza un corso specificamente finalizzato a mettere in grado i partecipanti al concorso di superare con successo la prova prevista.

 

 

Struttura del corso:

 

Il corso è strutturato secondo le richieste del D.M. n. 327/2019, Allegato A:

Moduli:

1. Parte generale

2. Parte specifica inerente la scuola dell’infanzia e/o primaria e/o sostegno (a secondo del candidato)

3. Test di autovalutazione: Alla fine di ogni modulo vengono proposti test di autovalutazione a scelta multipla con 4 opzioni di risposta. Possono essere ripetuti più volte con le domande gestite dal sistema in modalità “random

4. Esercitazioni: Nella sezione vengono inseriti 8 quesiti aperti di preparazione alla prova scritta, che “prevedono la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all'accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria” (come da D.M. 327 del 9/04/2019). N.B. È garantita la correzione, da parte del docente, di 2 quesiti aperti.

5. Video Lezioni: In piattaforma saranno visibili 5 video lezioni rispondenti ai requisiti richiesti nel D.M 327 del 9/04/2019

 

Modalità di svolgimento del corso:

 

Il corso si svolgerà tramite l’accesso dei candidati ad una piattaforma e-learning digitale. La piattaforma sarà fruibile agli iscritti 24 ore su 24 ed i materiali inseriti sono tutti scaricabili in PDF.

È infine sempre possibile consultare un tutor on-line. La funzione è presidiata da docenti che rispondono entro 48 ore dall’invio della richiesta.

 

 

Certificazione:

 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione di 40 ore con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal MIUR per la formazione DM. 170/2016   

Il corso è presente anche su S.O.F.I.A.

 

 

Modalità di iscrizione e pagamento:

 

Il corso per l’acquisto di un corso on-line è di € 150,00. Gli interessati possono visionare la scheda informativa completa ed iscriversi inviando il modulo di registrazione compilato con i propri dati al seguente indirizzo e-mail: formazione@anicia.it

 

 

 

Scarica la domanda di iscrizione

 

 

 

 

I nostri contatti:

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Formazione Anicia - Tel. 06/5898028 - cell. 339.7628582

E-mail: formazione@anicia.it