Corso di preparazione al Concorso per DSGA,
prova pre-selettiva, prova scritta e prova orale

DSGA

 

E' stato pubblicato il bando per il concorso ordinario per DSGA. Il MIUR ha informato le parti sociali in merito ai contenuti, sulla base di questi ANICIA, (Ente riconosciuto dal MIUR per la formazione), ha organizzato un corso di preparazione.

 

Per tale motivo, l’ANICIAoffre ai candidati un corso di preparazione, un percorso formativo finalizzato al superamento delle prove concorsuali previste.

 

 

Cosa prevede il bando: data, ammissione, prove

 

→ Data di emanazione del bando.

l'Amministrazione ha pubblicato il bando sulla G.U. del 28-12-2018; per consultare il Bando completo basta cliccare qui "BANDO DSGA 2018-2019"

 

→ Numero dei posti a concorso e riserva dei posti per il personale interno.

I posti messi a concorso sono 2004, distribuiti nelle diverse Regioni italiane (le quote sono visibili all'interno del Bando concorsuale).

 

→ Modalità di presentazione delle domande.

Le domande andranno presentate a mezzo istanze on line nei trenta giorni successivi alla pubblicazione sulla G.U. (dal 29-12-2018 al 27-01-2019)

 

→ Requisiti di ammissione.

I requisiti, cittadinanza, godimento dei diritti, titoli accademici e altre idoneità, sono indicati dettagliatamente e consultabili fin da ora nella tabella A del Bando (link)

 

→ La prova di esame.

È prevista una prova preselettiva su computer, unica per tutto il territorio nazionale, inerente le discipline previste per le prove scritte. La prova consiste in 100 quesiti con una domanda seguita da quattro risposte, una sola esatta. L’ordine dei quesiti sarà diverso per ciascun candidato. Per la prova ogni candidato avrà una postazione informatica alla quale accederà tramite un codice di identificazione personale.

Sarà predisposta una banca dati di 4mila quesiti, che verrà pubblicata sul sito del Ministero, almeno 20 giorni prima della prova. Ogni candidato potrà conseguire fino a 100 punti un punto per ogni risposta esatta, zero per quelle non date o errate.

 

 

Le materie di esame

 

→ Materie di esame

Le materie di esame, che riguardano il diritto e la legislazione, con particolare riferimento all’Amministrazione Pubblica e alle Istituzioni scolastiche, sono già visibili e dettagliate nella bozza del bando con i seguenti ambiti:

 

·       Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo, con riferimento al diritto dell'Unione Europea.

·       Diritto Civile.

·       Contabilità pubblica, con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche.

·       Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato.

·       Legislazione scolastica (dalla Costituzione ad oggi).

·       Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico.

·       Diritto penale, con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione.

 

 

Il corso di preparazione Anicia

 

Il corso di preparazione che l’Ente Anicia propone, considerata la complessità e vastità dei contenuti delle prove e le caratteristiche della stessa, consisterà in un percorso metodologico, volto prevalentemente ad esercitare le competenze del candidato in situazione.

 

 

 

Piattaforma on-line

 

Piattaforma on-line:

Gli iscritti al corso potranno accedere alla piattaforma on-line Anicia. Al suo interno saranno disponibili materiali di approfondimento.

 

 

 

Come iscriversi

 

Gli interessati possono prenotarsi inviando una mail con il proprio recapito telefonico al seguente indirizzo: formazione@anicia.it

 

N.B. La prenotazione è obbligatoria e le iscrizioni sono a numero chiuso

 

 

 

Contattaci per maggiori informazioni

 

Per maggiori informazioni sul corso di preparazione e sul bando per DSGA, puoi rivolgerti a:

 

Formazione Anicia - Tel. 06/5898028 - cell. 339.7628582

E-mail: formazione@anicia.it