Corso on-line prova scritta DS

Ente accreditato MIUR

L’ANICIA, Ente accreditato per la formazione, intende offrire un corso on-line specificamente finalizzato a mettere in grado gli aspiranti partecipanti al concorso di superare con successo la prova scritta.

Il corso si svolgerà tramite l’accesso dei candidati in una piattaforma e-learning digitale

 

 

 

Come accedere

 

All’atto dell’iscrizione, al corsista saranno forniti user-name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali si potrà accedere in piattaforma (www.formazione-anicia.org), in qualunque momento e da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet, senza alcuna limitazione di tempo.

 

 

 

All’interno della piattaforma sarà possibile:

 

  • Avere a disposizione materiali di studio strutturati, catalogati e classificati in base alle tematiche elencate nel Bando Concorsuale, pubblicate in piattaforma e accessibili dal corsista attraverso password personalizzate.
  • Disporre di percorsi di approfondimento e riflessione in relazione allo specifico della professione dirigenziale con indicazioni bibliografiche e sitografiche per la predisposizione di percorsi di studio personalizzati.
  • Svolgere tramite pc 5 simulazioni complete della prova d’esame da svolgersi nel mese di settembre 2018 (la simulazione consisterà in cinque quesiti a risposta aperta e due quesiti in una delle lingue straniere scelte dal candidato. Ciascuno dei due quesiti in lingua straniera è articolato in 5 domande a risposta chiusa finalizzate a verificare la comprensione di un testo redatto nella lingua prescelta.
  • Seguire una video-lezione di tipo metodologico-didattico (con rimandi di studio ai materiali presenti in piattaforma) volta a individuare le caratteristiche specifiche della tipologia testuale della “trattazione sintetica”, esplicitare le metodologie utili per la costruzione della risposta, selezionare diversi metodi per l’individuazione dei contenuti essenzialiesercitare modalità di costruzione di tracce di risposte.
  • Seguire 5 video-lezioni di circa h 2.30 di commento e correzione collegiale delle risposte, con esplicitazione dei contenuti essenziali, dell’impostazione più efficace della risposta e delle possibili valutazioni, alla luce dei più diffusi criteri valutativi. Le video-lezioni saranno fruibili dai corsisti nel mese di settembre successivamente al loro svolgimento.
  • Esercitazioni: ad ogni corsista sarà garantita la correzione di una delle risposte elaborate nel corso della prova, con valutazione individuale, per ognuna delle 5 simulazioni.

I contenuti sui quali verteranno le cinque domande a risposta aperta e di cui sono presenti materiali di studio sono quelli indicati all’art. 10, comma 2 del Decreto 3 agosto 2017, n. 138.

 

 

 

Metodologia

 

Il corso di preparazione che l’Ente Anicia propone, considerata la complessità e vastità dei contenuti della prova e le caratteristiche della stessa, consisterà in un percorso metodologico di tipo pratico, volto prevalentemente ad esercitare le competenze del candidato in situazione.

In questa fase del concorso, oltre ad approfondire gli argomenti, si tratta di apprendere le tecniche specifiche per costruire risposte significative, coerenti con le tracce richieste, sintetiche ma nel contempo esaurienti dal punto di vista dei contenuti necessari ad un livello alto di performance.

 

 

 

Costi del corso

 

Il costo complessivo del corso è di 850 euro

 

 

 

Come iscriversi

 

Gli interessati possono iscriversi inviando il modulo di iscrizione compilato al seguente indirizzo: formazione@anicia.it

 

 

 

Contattaci per avere maggiori informazioni

 

I nostri contatti:

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Formazione Anicia  - Tel. 06/5898028 - cell. 339.7628582

E-mail: formazione@anicia.it