Corso intensivo di formazione per la Qualifica di Educatore Socio-Pedagogico: chi può partecipare

 

 

Dati Normativi: requisiti richiesti per la partecipazione

 

Per poter ottenere la qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” è necessario il possesso del titolo di laurea triennale nella classe L-19 ai sensi del D.M. 270/2004 o altro titolo di studio equiparato, quale quello nella classe L-18 ai sensi del D.M. 509/1999.

Al momento dell’entrata in vigore della legge della Legge Vanna Iori, Legge N. 205/2017, il 1° gennaio 2018, chi opera senza laurea triennale (L19 o altro titolo equiparato) in contesti lavorativi pubblici e parificati inerenti alle professioni socio-educative, se si trova nelle condizioni di seguito specificate, per sanare la propria posizione lavorativa deve acquisire la qualifica con un corso intensivo di formazione di 60 CFU nelle discipline socio-psico-pedagogiche.

 

 

 

 

Condizioni per la partecipazione al corso intensivo di formazione di 60 CFU per chi, al 1° gennaio 2018 è in possesso di uno dei seguenti requisiti:

 

·     inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;

·     svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell’interessato ai sensi del testo unico di cui al D.P.R. 28.12.2000 n. 445;

·     diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/02 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale quinquennale.

 

 

 

Non sono tenuti a tale obbligo:

 

Ai sensi del comma 598 della suddetta Legge n. 205/2017, non sono tenuti a tale obbligo e acquisiscono in re ipsa la qualifica diEducatore professionale socio-pedagogico”, coloro che, alla data del 1.1.2018, sono titolari di contratto di lavoro a tempo indeterminato negli ambiti professionali di cui al comma 594 sempre della Legge n. 205/2017, a condizione che, alla medesima data del 1.1.2018:

·     abbiano età superiore a cinquant’anni e almeno dieci anni di servizio;

·     oppure abbiano almeno venti anni di servizio.

 

 

 

INCOMPATIBILITA’

 

L’immatricolazione al corso è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio attivati presso questo o altri Atenei: chi è iscritto ad un corso di studio può chiederne la sospensione rivolgendosi alla propria Segreteria Studenti.

 

Per ulteriori informazioni è possibile visionare gli allegati scaricabili:

·       Il programma: curricolo, CFU e contenuti (segnaliamo che il MIUR emanerà a breve linee guida riguardo i contenuti del corso e la nostra offerta formativa rispetterà le richieste ministeriali).

·       La dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) del possesso dei requisiti richiesti.

·       Il modulo di pre-iscrizione.

 

 

 

Contattaci per avere maggiori informazioni

 

I nostri contatti:

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Formazione Anicia  - Tel. 06/5898028 - cell.  WathApp 351.9417441

E-mail: formazione@anicia.it