700 QUIZ DI ESERCITAZIONE ALLA PROVA PRESELETTIVA DEL CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI

 

La Casa Editrice Anicia, Ente accreditato per la Formazione, da sempre impegnata con successo nella preparazione ai Concorsi a Dirigente Scolastico, presenta un corso on line di formazione finalizzato al superamento della prova preselettiva del Concorso ai ruoli della Dirigenza Scolastica.

 

 

Perché proporre un corso on-line

 

La preselezione, effettuata attraverso test a risposta multipla, richiede il possesso di specifiche abilità e la possibilità di saper mobilitare le proprie conoscenze in modo tale da essere efficienti e precisi nelle risposte. Come tutte le abilità occorre, per il superamento dei test, allenamento e un percorso mirato di esercitazione.

Appare evidente, allora, la necessità di una preparazione per macro-aree direttamente collegata alle specifiche richieste del bando di concorso.

 

 

La nostra proposta

 

L’Anicia propone un percorso di simulazione della prova preselettiva, organizzato in moduli inseriti all’interno di una piattaforma dedicata. Il corsista si troverà ad affrontare prove strutturate relative agli argomenti oggetto del programma di studio oltre che prove di esercitazione a carattere trasversale.

Il corsista avrà così l'opportunità di simulare la prova, al PC, divenendo sempre più abile con la gestione del tempo.

È opportuno esercitarsi in primo luogo con item di monoarea e poi con quelli trasversali al fine di controllare il fattore tempo e allo scopo di coordinare sempre più la mano e l’occhio per un movimento più veloce e repentino nell’esecuzione della prova.

A conclusione vi è un feedback di valutazione con l’esito della prova.

 

 

Le Aree di riferimento sono:

 

·  50 QUIZ Area 1: Il contesto internazionale. Politiche formative dell’unione europea. Sistemi scolastici dell’U.E. e sistemi competitivi a livello internazionale. Analisi comparata sulla qualità dei sistemi scolastici e formativi.

·  50 QUIZ Area 2: Il funzionamento delle PP.AA., Elementi di Diritto Amministrativo, la Riforma del Sistema Costituzionale e la Governance territoriale. I principi che regolano l’azione pubblica. La scuola come P.A.

·   50 QUIZ Area 3: Il Sistema Formativo e gli ordinamenti degli Studi in Italia. Rapporto tra le autonomie scolastiche e territoriali. Processi di riforma degli ordinamenti nell’ambito degli scenari Internazionali.

·   50 QUIZ Area 4: Le modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, management delle Pubbliche Amministrazioni. Gestione dell’Istituzione Scolastica. Poteri e responsabilità dirigenziali.

·    50 QUIZ Area 5: Le tematiche dell’Area Pedagogica con specifico riferimento ai processi di apprendimento, alla valutazione e all’uso dei nuovi linguaggi multimediali.

·    50 QUIZ Area 6 L’area Giuridica - Amministrativa - Finanziaria, con particolare riferimento alla gestione integrata del P.T.O.F. e del Programma Annuale. La gestione delle risorse finanziarie, umane e strumentali. La Contrattazione di Istituto.

·    50 QUIZ Area 7: la Valutazione e la Rendicontazione Amministrativa. Il S.N.V. e gli sviluppi a livello nazionale ed internazionale. Il sistema delle responsabilità.

·     3 Aree Trasversali da 100 nuovi Quiz (Tot. 300)

 

 

All’interno della piattaforma è possibile trovare:

 

Una simulazione di test articolati in 50 quesiti a risposta multipla sugli argomenti relativi a ciascuna area con spiegazione delle risposte esatte.

Un video e/o un file audio in mp3 con spiegazione delle risposte esatte per ciascuna area.

Tre Simulazioni trasversali con 100 quesiti a risposta multipla e spiegazione delle risposte esatte tramite video e/o audio in mp3.

Una sezione finale con la possibilità di svolgere simulazioni infinite con gruppi di 30 domande a risposta multipla che variano ad ogni tentativo.

Una Simulazione generale da 100 domande a risposta multipla che simula la prova reale della prova preselettiva del concorso che variano ad ogni tentativo.

Feedback di verifica e valutazione per ogni test.

 

 

È importante specificare che:

 

la piattaforma contiene circa 700 Test a risposta multipla INETIDI non selezionati da batterie di precedenti concorsi e strutturati basandosi sul programma concorsuale del concorso a DS 2018.

 

 

Modalità di iscrizione e pagamento:

 

Unico versamento di  € 250 da effettuare in: contanti/ assegno/ bonifico.

 

Gli interessati, al fine di ricevere le credenziali di accesso alla piattaforma, devono dare immediata conferma di iscrizione scritta inviando il modulo di iscrizione compilato con i propri dati al seguente indirizzo e-mail: formazione@anicia.it

 

 

Scarica la domanda di iscrizione

 

I nostri contatti:

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Formazione Anicia  - Tel. 06/5898028 - cell. 339.7628582

E-mail: formazione@anicia.it