Come conseguire i 24 CFU

Area professione Docente - Proposta per acquisire 24 CFU

 

Anicia Formazione, Polo Didattico Universitario ed Ente accreditato dal MIUR ai sensi della Dir. 170/2016, offre la possibilità di acquisire 24 CFU così come previsto dai Decreti attuativi della Legge 107/2015 riguardanti nello specifico il “Reclutamento e formazione iniziale delle e dei docenti nella scuola secondaria di I e II grado”

 

Le richieste del decreto

Le richieste del decreto

Il Decreto Ministeriale n. 616 del 10 agosto 2017 stabilisce le modalità di acquisizione e la necessità di essere in possesso di 24 cfu sulle discipline:

Þ  antro-psico-pedagogiche e metodologie didattiche.

I crediti in oggetto costituiscono requisito di accesso per i docenti senza abilitazione.


 

La nostra proposta formativa

La nostra Proposta Formativa

 

Per acquisire i 24 CFU/CFA previsti dal Ministero per partecipare al prossimo concorso, è stato elaborato un Master di I livello di 1500 ore per complessivi 60 CFU (art. 3, comma 6, del citato DM 616 del 10-agosto-2017) dal titolo “Le competenze del docente nella scuola dell'autonomia e l'inclusione degli alunni con B.E.S.

Il master conferisce al docente, oltre ai 24 CFU per l’accesso al concorso, la possibilità di spendere il titolo nel prossimo aggiornamento delle graduatorie (3 punti).

Ai sensi del decreto, 12 CFU/CFA possono essere conseguiti in modalità e-learning mentre gli altri dodici possono essere conseguiti in presenza (non obbligatoria).

 

Struttura del corso

Struttura del percorso formativo

 

Per l’acquisizione dei 24 CFU/CFA necessari sono stati elaborati due specifici moduli (erogati in parte in presenza) dai titolo:

1.   “Pedagogia Generale e Sociale”, individuato nel settore scientifico disciplinare: M-PED/01 (previsto dal citato decreto, art. 3, comma 3, lettera a, valido per tutti gli indirizzi).

2.   “Psicologia dell’Educazione”. Il settore scientifico disciplinare di riferimento è M-PSI/04 (previsto dal decreto allegato, art. 3, comma3 lettera b).

Per quanto riguarda i restanti 6 moduli erogati in modalità e – learning è possibile richiedere il programma completo del Master di I livello dove è presente nel dettaglio il percorso formativo proposto.

 

IMPORTANTE SAPERE CHE...

N.B. Importante ribadire che iscrivendosi al Master è possibile conseguire contestualmente i 24 CFU necessari per poter partecipare al prossimo concorso per docenti e avere anche la possibilità di sommare 3 punti nella graduatoria ad esaurimento.

Il percorso sarà chiuso necessariamente prima dell'emanazione del bando. I corsisti una volta immatricolati troveranno tutto il materiale in piattaforma.

Modalità di pagamento

Modalità di Pagamento

È possibile richiedere ulteriori informazioni contattandoci. Un nostro responsabile sarà a completa disposizione per illustrare la nostra proposta.

 

 Scarica la domanda di iscrizione

Scarica il programma e modulo di iscrizione

 

 

Contattaci per avere maggiori informazioni:

Anicia Formazione: Tel. 06.5898028 - Cell. 339.7628582

E-mail: universita@anicia.it / formazione@anicia.it

Siti Internet: www.edizionianicia.it - www.formazione-anicia.org