LogicAnicia

LogicAnicia


L’Ente di Formazione Anicia è attualmente in grado di fornire un supporto mirato per affrontare la sezione di logica
(o, secondo i casi, di “ragionamento logico”, “prova preselettiva” ecc.) delle seguenti prove di selezione:

 

·           Prova preselettiva per il concorso a cattedra (scuola dell’infanzia e primaria)

·           Concorsi nell’arma dei carabinieri

·           Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Medicina veterinaria

·           Professioni sanitarie

·           Architettura

·           Psicologia

·           Ingegneria

 

La logica è disciplina trasversale per eccellenza. A variare, nelle diverse prove nelle quali la logica è impiegata per selezionare  (test di ammissione alle facoltà universitarie, concorsi pubblici ecc.), è la preferenza dei compilatori per alcune classi di quesiti.  Ciò non toglie che la logica sia una, e unico deve essere il percorso iniziale di acquisizione delle nozioni e degli strumenti di base, indipendentemente dalla prova da affrontare.

 

L’approccio opposto, e cioè partire dalle tipologie di quesiti utilizzati nella prova che si deve sostenere e pensare di prepararsi solo su quelli, sfortunatamente non paga. Mancando tutto quello che c’è dietro, non se ne viene mai veramente a capo. Tra la logica “classica” (in primo luogo la logica predicativa e sillogistico-deduttiva) e le sue diverse applicazioni esiste un preciso rapporto di propedeuticità.

 

Insomma, è necessario partire dai fondamentali, intraprendendo un percorso di preparazione alla logica che cominci con l’acquisizione di strumenti e procedure che successivamente potremo applicare a contesti diversificati. Pensiamo che sia un segreto di Pulcinella, eppure a guardarsi in giro non si direbbe: occorre partire dalla logica classica.

 

La logica classica corrisponde all’insieme dei prerequisiti necessari per affrontare qualunque prova di selezione basata sulla logica.

 

Di conseguenza, l’offerta didattica, i materiali e le pubblicazioni di Anicia dedicate alle logica predispongono in primo luogo un percorso nella logica di base, con particolare attenzione alla logica predicativa e sillogistico-deduttiva. Questo approccio e questa proposta sono sostenuti dalla convinzione che la chiave per affrontare con successo i quesiti, di qualunque prova, stia nel solido possesso del quadro teorico di riferimento.

 

Se, per una precisa scelta metodologica, il percorso di base è dunque comune a tutti, d’altra parte Anicia ha pensato anche a percorsi integrativi mirati per le diverse tipologie di prova, da avviare una volta che siano state digerite le nozioni fondamentali.

 

Ecco, allora, la gamma degli strumenti Anicia per la preparazione della logica:

 

·   Il manuale Corso di logica: per tutti i tipi di selezione. Una trattazione completa della logica e delle sue macro-aree, corredata dall’analisi dei quesiti afferenti a ciascuna macro-area e da numerosi quiz ministeriali commentati e risolti.

·   Il database LogicAnicia. Costantemente aggiornato, il database è stato pensato anzitutto come integrazione al manuale, immettendo quesiti sempre “freschi” tratti dalle prove di ammissione più recenti. Attualmente il database comprende quesiti tratti dalla sezione di “capacità verbale” della prova scritta di selezione per il Concorso Allievi Carabinieri 2015 e dai test di ammissione alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Medicina veterinaria e Architettura. Il database è in continua espansione, pertanto inseriremo presto quesiti tratti anche da altre prove. Controllate frequentemente questa sezione per gli aggiornamenti. Il database fornisce, nelle risposte commentate ai quesiti, ampie delucidazioni teoriche ed indicazioni sulle strategie di risoluzione per ciascuna classe di quesiti. In alcuni casi non si limita ad integrare il manuale ma ne rappresenta un ampliamento, come nel caso dei quesiti relativi alla “logica Cambridge”, che è stata completamente sistematizzata.

·    Un video-corso interamente dedicato alla logica. Il video-corso è progettato in tre parti, una per ciascuna macro-area della logica (logica predicativa e sillogistico deduttiva, logica numerica e logica verbale). Il video-corso è in lavorazione e sarà disponibile a breve.

 

Grazie alla combinazione del percorso comune di base e dei percorsi differenziati specifici per ciascuna prova, l’Ente Anicia è attualmente in grado di fornire, nell’ambito della logica, un supporto completo per la preparazione alle seguenti prove di selezione (cliccabile):

 

→  Prova preselettiva per il concorso a cattedra (scuola dell’infanzia e primaria)

→  Concorsi nell’arma dei carabinieri

→  Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Medicina veterinaria

→  Professioni sanitarie

→  Architettura

→  Psicologia

→  Ingegneria

 

Seguendo i link di interesse, potrete trovare informazioni dettagliate per l’individuazione degli strumenti mirati disponibili per ciascun caso.

L’offerta relativa alle prove si selezione suindicate si riferisce alle pubblicazioni e ai materiali multimediali (manuale, database e video-corso).


Per prove di selezione basate sulla logica diverse da quelle indicate l’Anicia organizza su richiesta corsi in presenza.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Anicia - Tel. 06/5898028 -  WhatsApp cell. 339.7628582
E-mail: formazione.anicia@gmail.com
Siti internet: www.edizionianicia.it - www.formazione-anicia.org
Seguici su: : Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: cid:image009.jpg@01D07DD6.091D8FB0 Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: cid:image010.jpg@01D07DD6.091D8FB0 Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: cid:image011.jpg@01D07DD6.091D8FB0 Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: cid:image012.jpg@01D07DD6.091D8FB0 Descrizione: Descrizione: cid:image006.png@01D09229.6F8F2170