CORSO SULL’USO DIDATTICO DELLA LIM

Corso sull’uso didattico delle LIM

Valido come punteggio 300 Ore Graduatorie di Istituto

 

PRESENTAZIONE

Il Corso sull’uso didattico delle LIM intende sviluppare specifiche competenze sull’utilizzo e le applicazioni della Lavagna Interattiva Multimediale, approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo della LIM e promuovere l’uso della LIM nell’ambito della normale pratica didattica, chiarendo quali possano essere gli effetti positivi che derivano dal corretto utilizzo, nell’ambito dell’apprendimento.

Il Corso fornisce un substrato teorico che facilita l’acquisizione delle competenze necessarie per sfruttare al meglio tutte le caratteristiche di uno strumento didattico che può assicurare performance formative di altissimo livello, in termini di condivisione, elaborazione dinamica del materiale didattico e partecipazione di tutta la classe.

In linea con le ultime indicazioni normative di settore (per l’Italia, Legge170/2010 e successivo Decreto Attuativo 5669 del 12 luglio 2011),particolare attenzione è stata posta all’impiego di risorse hardware e software in un’ottica di piena inclusione e come ausilio degli alunni BES (alunni con “bisogni educativi speciali”).

Al termine del percorso formativo, l’Utente sarà in grado di utilizzare la LIM in modo da sfruttarne tutte le potenzialità nell’ambito dell’apprendimento.

 

Il Corso ha struttura modulare e prevede attività formative erogate in modalità esclusivamente Online.

 

DURATA E ARTICOLAZIONE DELLA DIDATTICA

Il corso è suddiviso in video-lezioni.

 

TITOLI DI AMMISSIONE

Diploma di Scuola Media Superiore.

 

STRUMENTI DIDATTICI

Una volta perfezionata l’iscrizione, il Candidato riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma didattica telematica, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

 

·      Lezioni video;

·      Dispense scaricabili;

·  Un simulatore tramite cui verificare autonomamente ed in tempo reale il livello della propria preparazione;

·   Un sistema automatico di tutoraggio che sottolinea, per ogni modulo, gli argomenti da approfondire per migliore le proprie performance.

 

È prevista una prova online di autovalutazione per ognuno dei moduli del programma.

 

TITOLO FINALE

Il titolo si acquisisce rispondendo esattamente ad almeno il 75% delle domande previste alla fine di ognuno dei 4 moduli del programma. In caso di non raggiungimento del 75% delle risposte esatte, il candidato può rifare il test di valutazione più volte senza alcun costo aggiuntivo.

Il candidato riceverà l’Attestato di frequenza con l’indicazione del monte ore previsto.

 

È possibile richiedere gratuitamente programmi dei corsi e relativi preventivi di spesa, senza nessun impegno.

 

Formazione Anicia

Via San Francesco a Ripa, 67 - 00153 Roma

Tel. 06/5898028 – Cell. 339-7628582

E-mail: formazione@anicia.it

Siti di riferimento: www.edizionianicia.itwww.formazione-anicia.org