News del sito

CONCORSO NAZIONALE DOCENTI: SABATO 1 GIUGNO 2019 - PRESENTAZIONE CORSO DI PREPARAZIONE - sede Roma

 
Formazione Anicia
CONCORSO NAZIONALE DOCENTI: SABATO 1 GIUGNO 2019 - PRESENTAZIONE CORSO DI PREPARAZIONE - sede Roma
di Formazione Anicia - Saturday, 1 June 2019, 06:42
 

Sono state pubblicate le “Disposizioni” relative al concorso per il "personale docente della scuola dell'infanzia e primaria e di sostegno" (DM 327, 9/4/2019), che porterà all'assunzione di 16.959 docenti.

L’Ente di Formazione Anicia, da sempre impegnata nella formazione personale della scuola, organizza un corso in 8 lezioni per mettere in grado i partecipanti di superare con successo le prove previste.

Presentazione del corso
La presentazione è gratuita, si svolgerà Sabato 1 Giugno 2019 dalle ore 14.00 presso le Aule Anicia, all’interno dell’Ist. Galilei – Viale Manzoni n. 34 – Roma (fermata metro A “Manzoni”).

Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione tramite l’invio di una mail a: formazione@anicia.it con i propri dati e un recapito di cellulare.

Agli iscritti sarà anche garantito l’accesso alla nostra piattaforma dove sarà possibile scaricare materiali di studio e registrazioni audio e video degli incontri.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri sottostanti o scaricare le schede informative in allegato.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione di 30 ore con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal MIUR per la formazione DM. 170/2016 

Informazioni generali

Il programma di preparazione si attiene alle “Disposizioni” per il concorso che prevedono una prova pre-selettiva, (a livello regionale, solo nel caso in cui le domande di partecipazione saranno superiori a quattro volte il numero dei posti), una prova scritta, e una prova orale.

La prova scritta, di 180 minuti, è basata su tre quesiti:

  • per i posti comuni, due quesiti aperti che prevedono la trattazione articolata di conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia, e un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2;
  • per i posti di sostegno, due quesiti aperti relativi alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità, e un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2.

Per richiedere maggiori informazioni:

Anicia Formazione
E-mail: formazione@anicia.it 
Tel. 06/5898028 – Cell. 339 7628582