News del sito

SEMINARIO GRATUITO: LA COMPETENZA MATEMATICA NEL CURRICOLO VERTICALE, TRA INFANZIA E PRIMARIA - Venerdì 15 marzo 2019 ore 16,30 Roma

 
Formazione Anicia
SEMINARIO GRATUITO: LA COMPETENZA MATEMATICA NEL CURRICOLO VERTICALE, TRA INFANZIA E PRIMARIA - Venerdì 15 marzo 2019 ore 16,30 Roma
di Formazione Anicia - Thursday, 28 February 2019, 14:32
 

Le conoscenze matematiche contribuiscono alla formazione culturale delle persone e delle comunità, sviluppando le capacità di mettere in stretto rapporto il “pensare” e il “fare”. (Dalle Indicazioni Nazionali).

Le modalità e le difficoltà di apprendimento della matematica sono un tema centrale per l’insegnamento, e destano spesso preoccupazione alle istituzioni scolastiche e alla società intera. L’elevato tasso di fallimento e i bassi punteggi nei test, con particolare criticità per la competenza matematica, sono oggi considerati un’emergenza educativa nazionale.

È in questa prospettiva che Anicia, da sempre attenta alla formazione di tutto il personale della scuola, propone il seminario formativo gratuito: “La competenza matematica nel curricolo verticale, tra infanzia e primaria”.

Il seminario è finalizzato a promuovere l’innovazione nell’insegnamento della matematica alla luce delle ricerche in ambito scientifico e a Rimuovere gli ostacoli all’apprendimento della matematica.

Le tematiche principali riguarderanno:

  • gli strumenti per individuare e prevenire possibili problemi nell’apprendimento matematico;
  • la competenza “matematica precoce” come un indicatore della disaffezione e delle difficoltà;
  • il curricolo alla luce delle ricerche nella didattica della matematica e gli strumenti innovativi per la valutazione dei livelli di sviluppo della competenza matematica.

Relatori del seminario:

  • Guido Benvenuto, docente di docimologia, pedagogia sociale e metodologia della ricerca pedagogica all’università degli studi di Roma “La Sapienza”.
  • Nicoletta Lanciano, docente di matematica e astronomia presso l'Università di Roma 'La Sapienza', da più di vent'anni anni collabora con il Movimento di Cooperazione Educativa.
  • Stefania Pozio, Primo ricercatore presso INVALSI.

Destinatari: Il seminario, è rivolto alle/agli insegnanti del Primo ciclo della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia.

Data di svolgimento: Venerdì 15 marzo 2019 - ore 16,30 – 19,30

Il corso è presente anche su S.O.F.I.A. con il codice ID n. 27592

Al termine dell’incontro verrà consegnato l’attestato di partecipazione.

Sede di Svolgimento:
L’incontro si svolgerà presso Aula Magna del C.P.I.A. – Via San Martino della Battaglia n. 9 (Metro A Termini - Metro B Castro Pretorio).

N.B. Ingresso gratuito. Posti limitati, quindi per esigenze logistiche è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica a cui deve essere annesso un recapito telefonico: formazione@anicia.it

Per ulteriori informazioni riguardanti il programma del corso è possibile scaricare l’allegato oppure rivolgersi a:
Formazione Anicia
Tel. 06/5898028 – Cell. 3397628582
E-mail: formazione@anicia.it