News del sito

SIMULAZIONE DELLA “PROVA SCRITTA” DEL CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO - Lunedì 15 ottobre 2018 - Roma

 
Formazione Anicia
SIMULAZIONE DELLA “PROVA SCRITTA” DEL CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO - Lunedì 15 ottobre 2018 - Roma
di Formazione Anicia - Tuesday, 9 October 2018, 18:30
 

Come è noto, il 18 ottobre 2018 verrà svolta la prova scritta del concorso a dirigente scolastico, unica su tutto il territorio nazionale e computer-based che consisterà in cinque quesiti a risposta aperta e due quesiti in una delle lingue straniere scelte dal candidato (inglese, francese, tedesco, spagnolo). Ciascuno dei due quesiti in lingua straniera è articolato in 5 domande a risposta chiusa finalizzate a verificare la comprensione di un testo redatto nella lingua prescelta. Il livello delle prove in lingua è il B2 del CEF.

Complessivamente si tratta di una prova dalle caratteristiche specifiche e ancora poco nota negli ambienti concorsuali. Tale modalità, infatti, è stata adottata recentemente nei concorsi pubblici e, per la prima volta, nel concorso a dirigente scolastico.

Per tale motivo, l’ANICIA, Ente accreditato per la formazione, organizza una SIMULAZIONE in aula con postazioni informatiche finalizzata prevalentemente ad esercitare le competenze del candidato in situazione.

I contenuti sui quali verteranno le cinque domande a risposta aperta sono quelli indicati all’art. 10, comma 2 del Decreto 3 agosto 2017, n. 138, all’art. 10.

I contenuti relativi alle due domande in lingua comunitaria prescelta dal candidato riguarderanno solo i contenuti dei commi d e i.

In questa fase del concorso, infatti, più che approfondire gli argomenti, si tratta di apprendere le tecniche specifiche per costruire risposte significative, coerenti con le tracce richieste, sintetiche ma nel contempo esaurienti dal punto di vista dei contenuti necessari ad un livello alto di performance.

DATA: la simulazione è fissata per lunedì 15 ottobre 2018 presso l’Ist. Duca degli Abruzzi di Roma – Via Palestro n. 38. La sede è facilmente raggiungibile attraverso la metro A e B di Roma scendendo direttamente a Termini, oppure alla fermata Castro Pretorio, e facendo un piccolo tratto a piedi.

Struttura del corso:

  • dalle ore 10,00 alle ore 12:30 simulazione all’interno di aula informatiche
  • dalle 13.45 alle 16.45: il docente effettuerà una correzione collegiale delle risposte, con esplicitazione dei contenuti essenziali, dell’impostazione più efficace della risposta e delle possibili valutazioni, alla luce dei più diffusi criteri valutativi.

Relatore: Prof.ssa Maria Rita Salvi, Dirigente Scolastico, formatrice e autore di numerose pubblicazioni inerenti la figura del DS.

I Costi: Il costo per partecipare alla simulazione è di € 120

Gli interessati possono: prenotarsi inviando una mail con il proprio recapito telefonico al seguente indirizzo: formazione@anicia.it

N.B. La prenotazione è obbligatoria e le iscrizioni sono a numero chiuso.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Anicia - Tel. 06/5898028 - cell. 339.7628582