News del sito

BES E INCLUSIONE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA: dal riconoscimento all'intervento educativo didattico - ROMA 24 Marzo 2018

 
Formazione Anicia
BES E INCLUSIONE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA: dal riconoscimento all'intervento educativo didattico - ROMA 24 Marzo 2018
di Formazione Anicia - Tuesday, 20 March 2018, 13:23
 

Il percorso formativo proposto risponde alle indicazioni in merito all’inclusione ed ai bambini con B.E.S. contenute nella Lg. 107/2015 sulla Buona Scuola e nei Decreti Attuativi del 2017.

Il corso si propone di presentare e condividere con le insegnanti le abilità e le conoscenze appartenenti al ruolo esercitato, facendo comprendere i modelli teorici, i metodi operativi e le tecniche per realizzare l’osservazione intesa come procedura di rilevazione per descrivere e analizzare situazioni specifiche e per definire le condizioni più appropriate per l’applicazione di metodologie didattiche idonee.

Metodologia e modalità di svolgimento:
Il percorso formativo avrà carattere teorico pratico e si svolgerà secondo una modalità laboratoriale al fine di favorire momenti di scambio e di confronto su situazioni e studi di caso ideati appositamente.

Tematiche e destinatari
Il corso è rivolto alle insegnanti delle scuole dell’infanzia e si articolerà su due aree tematiche specifiche ma strettamente interrelate: il ruolo e le funzioni appartenenti all’insegnante della scuola infanzia e la competenza osservativa finalizzata all’acquisizione di dati pedagogici. Tematiche attuali e rilevanti sia per l’efficacia dell’azione educativo-didattica sia per costruire una identità metodologica comune e condivisa tra le insegnanti della scuola.

Data e sede di svolgimento:
Sabato 24 Marzo e 14 Aprile 2018  -  ore 9,30 – 13,00 presso l’Ist. L. Da Vinci , Via Cavour, 258 – Roma. La sede è facilmente raggiungibile attraverso la metro B di Roma scendendo alla fermata Cavour, e facendo un piccolo tratto a piedi. ( Cavour).

Costo del corso: € 50,00 pagabile anche con CARD DOCENTI .

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione alle 8 ore di formazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal MIUR per la formazione DM. 170/2016.

Il corso è presente anche su S.O.F.I.A. con ID: 13065

N.B. Posti limitati, quindi per esigenze logistiche è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica a cui deve essere annesso un recapito telefonico: formazione@anicia.it

Per ulteriori informazioni riguardanti il programma del corso è possibile scaricare l’allegato oppure rivolgersi a:
Formazione Anicia
Tel. 06/5898028 – Cell. 339 762 8582