News del sito

IL DIARIO PERSONALE DEL BAMBINO: MOTIVAZIONI, OBIETTIVI E TECNICHE DI STESURA - Sabato 11 Novembre 2017 - ROMA

 
Formazione Anicia
IL DIARIO PERSONALE DEL BAMBINO: MOTIVAZIONI, OBIETTIVI E TECNICHE DI STESURA - Sabato 11 Novembre 2017 - ROMA
di Formazione Anicia - Thursday, 26 October 2017, 18:11
 

Quanti di noi davanti ad una fotografia della nostra infanzia vorrebbero sentire il racconto di quel pezzettino di storia che essa conserva in sé? Di solito sono i genitori o i nonni che ci “riconsegnano” frammenti dei momenti passati, ma le parole spesso diluiscono i ricordi facendoli sfumare. La scrittura, invece, resiste al tempo, “è segno di presenza, è simbolo di esistenza di chi ha scritto e di chi è stato narrato”.

Tuttavia scrivere non è sempre facile, a volte si ha paura di non saperlo fare, soprattutto se l’intento è quello di raccontare “l’altro”. È necessario il riconoscimento delle emozioni che si provano per la persona di cui si narra, pur mantenendo la distanza emotiva, il rispetto della soggettività altrui e assicurando la contestualizzazione degli episodi trascritti.

Sono questi i dubbi e gli interrogativi che, molto probabilmente, si pongono le educatrici nel momento in cui progettano uno strumento biografico per ogni bambina e bambino quale restituzione del loro percorso di vita trascorso al nido.

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici per realizzare un diario personale in grado di: raccontare i passaggi significativi nel percorso di crescita dei bambini; cogliere di ciascuno i segnali di sviluppo del pensiero; rilevare l’importanza delle relazioni; il tutto con una narrazione attendibile e professionale, coerente con il contesto educativo.

Obiettivo particolare del corso è di far acquisire la consapevolezza dei molteplici aspetti cui tener conto nell’ideazione e realizzazione di un diario personale e gli strumenti teorici e pratici per la sua stesura.

Il corso è rivolto ai Educatrici degli Asili Nido e ai Funzionari Educativi.

Costo : € 20,00

DATA e SEDE: Sabato 11 Novembre 2017 dalle 09.30 alle 13,00 c/o Aule Multimediali Anicia Scuola, Viale Manzoni n. 34 – Roma.

La sede è facilmente raggiungibile attraverso la metro A di Roma scendendo direttamente a Termini, oppure alla fermata Manzoni.

N.B. Posti a disposizione limitati, quindi per esigenze logistiche è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica a cui deve essere annesso un recapito telefonico: formazione@anicia.it  

Gli interessati possono visionare l'informativa in allegato e/o richiedere ulteriori informazioni ai seguenti contatti:

Anicia Formazione
Tel. 06.5898028 - Cell. 339.7628582
E-mail: info@anicia.it / formazione@anicia.it
Siti Internet: www.edizionianicia.it - www.formazione-anicia.org