News del sito

SVILUPPARE COMPETENZE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA. I CONCETTI BASE, LA DIDATTICA, LA VALUTAZIONE – Inizio corso Sabato 18 Novembre 2017

 
Formazione Anicia
SVILUPPARE COMPETENZE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA. I CONCETTI BASE, LA DIDATTICA, LA VALUTAZIONE – Inizio corso Sabato 18 Novembre 2017
di Formazione Anicia - Tuesday, 24 October 2017, 11:33
 

Il senso della formazione come sviluppo personale e professionale per migliorare la qualità della scuola è indicato al punto 3 del “Piano per la formazione dei docenti 2016 – 2019”, del 3/10/2016.

In questo Piano si inserisce la nostra proposta: “Sviluppare competenze nella scuola dell’autonomia. I concetti base, la Didattica, la Valutazione”,  per affinare il bagaglio teorico-operativo dei docenti.

Il corso mira a definire in maniera semanticamente corretta i concetti di saperi (conoscenze e abilità) e competenze (capacità di usare, in modo consapevole ed efficace, le conoscenze e le abilità possedute) con l’accento sulle loro differenze strutturali e sulle loro funzioni specifiche, e mira a fornire al docente gli strumenti operativi per “costruire” nell’allievo sapere e competenza, con il relativo percorso sulla loro valutazione.

Obiettivo generale del corso è fornire una chiarezza semantica di base per attuare la nuova logica della progettazione curricolare e sviluppare la didattica per competenze e attivare laboratori. Di eguale importanza è l’obiettivo di conoscere e padroneggiare gli strumenti di misurazione e valutazione, formativa e oggettiva del profitto, e attuare una valutazione autentica.

Il percorso è rivolto ai docenti e dirigenti di tutti gli istituti di ogni ordine e grado che vogliono aggiornare le competenze professionali.
È rivolto anche agli istituti di ogni ordine e grado che vogliono inserirlo nel PdM per aggiornare le competenze professionali del corpo docente e dirigente.

METODOLOGIA: Il percorso si articola in lezioni frontali, lavori di gruppo, laboratori/esercitazioni, e-learning. Sarà fornito l’accesso alla piattaforma ANICIA per i contenuti da acquisire e approfondire on line.

DATA e SEDE: Sabato 18 e 25 Novembre c/o Aule Multimediali “Anicia Scuola” site all’interno dell’ITIS Galilei – Viale Manzoni n. 34 - (Manzoni) - ROMA

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine dell’incontro verrà rilasciato l’attestato di partecipazione con le ore di formazione e la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal MIUR per la formazione DM. 170/2016 (S.O.F.I.A. Id. 7056)

Costo del corso: € 150,00.

N.B. Per il tipo di attività da svolgere i posti sono limitati, quindi per esigenze logistiche è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica a cui deve essere annesso un recapito telefonico: formazione@anicia.it

Per ulteriori informazioni si può consultare l'allegato oppure rivolgersi a:

Formazione Anicia
Tel. 06/5898028 – Cell. 339.7628582
www.edizionianicia.it
www.formazione-anicia.org