News del sito

CODEWEEK” - GIORNATA DI FORMAZIONE GRATUITA SU: CODING, LINGUA, LETTERATURA, GRAMMATICA E CREATIVITÀ - 19 Ottobre 2017

 
Formazione Anicia
CODEWEEK” - GIORNATA DI FORMAZIONE GRATUITA SU: CODING, LINGUA, LETTERATURA, GRAMMATICA E CREATIVITÀ - 19 Ottobre 2017
di Formazione Anicia - Tuesday, 17 October 2017, 08:42
 

In occasione della Settimana Europea del codice, “CodeWeek”, ANICIA-Formazione (Ente accreditato dal MIUR per la formazione DM. 170/2016) offre un incontro gratuito su: Coding, lingua, letteratura, grammatica e creatività. “CodeWeek” è quinto anno. Nel 2016 ci sono stati 23000 eventi con un milione di partecipanti

L'incontro si propone di affrontare il coding in una prospettiva nuova per l'Italia: non si tratta di preparare dei futuri informatici ma di scoprire un modo di apprendere in classe più efficace e attraente. Per questo, si può fare coding anche nelle ore di Italiano, affrontando argomenti apparentemente lontani dal digitale come la grammatica e la poesia.

Il docente è la guida, che apre la discussione, aiuta a vagliare le ipotesi, suggerisce parallelismi e approfondimenti. [...] L'obiettivo è quello di stimolare il docente e la sua classe a trovare modi interessanti di apprendere e riflettere sulla lingua grazie ad un uso creativo di un linguaggio di programmazione. I concetti e le tecniche di programmazione[...] sono al servizio della didattica della lingua, e non viceversa."

(Stefano Penge*, Lingua e coding, Anicia 2017)

Il corso è rivolto a tutti i dirigenti e docenti di ogni ordine e grado

Non è richiesto nessun prerequisito

Data e orario di svolgimento: 19 Ottobre 2017, dalle 9,30 alle 13,30 - SEDE ROMA

Ricordiamo che al termine dell’incontro verrà rilasciato l’attestato di partecipazione con le ore di formazione e la certificazione di ANICIA, Ente di Formazione accreditato dal MIUR DM. 170/2016.

N.B. Posti limitati, quindi per esigenze logistiche è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@anicia.it

Per ulteriori informazioni e per visionare il programma dettagliato dell’incontro, con il logo di “CodeWeek”, si può consultare l'allegato oppure rivolgersi a:

Formazione Anicia
Tel. 06/5898028 – cell. 339.7628582
www.edizionianicia.it
www.formazione-anicia.org