News del sito

ESSERE EDUCATRICE-INSEGNANTE OGGI: quali attrezzi del mestiere? Seminario a cura di Francesco Barone - Sabato 13 Maggio 2017

 
Formazione Anicia
ESSERE EDUCATRICE-INSEGNANTE OGGI: quali attrezzi del mestiere? Seminario a cura di Francesco Barone - Sabato 13 Maggio 2017
di Formazione Anicia - Wednesday, 26 April 2017, 21:04
 

L’Ente di Formazione Anicia propone un seminario la cui finalità è quella di acquisire le conoscenze in merito al cambiamento della professionalità educatore/insegnante, soprattutto in considerazione di una serie di emergenze che la scuola si trova a vivere e, al tempo stesso, si propone di sviluppare negli adulti educatori la sensibilità per essere contagiati dai bambini che trasmettono il loro stupore e infondono il coraggio di guardare il mondo sempre come se lo vedessero per la prima volta.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Analisi del contesto socio-culturale attuale, necessario per andare ad analizzare le competenze indispensabili per svolgere l’importante e delicato ruolo di insegnante/educatore.
  • Il valore didattico del tempo, dell’ascolto e delle relazioni, quali fattori divenuti fondamentali ai fini di una didattica di qualità, nonché le variabili affettive e interculturali che esercitano un’azione rilevante nei processi di conoscenza, comprensione e socializzazione.
  • Esame approfondito dei diversi momenti educativi e didattici nel nido e nella Scuola dell’infanzia.
  • Analisi delle diverse metodologie e stili educativo/didattici, per consentire efficaci interventi volti a favorire lo sviluppo dei singoli bambini.

Il corso è rivolto alle educatrici, alle insegnanti della scuola dell’infanzia, figure professionali che operano nell’ambito dell’educazione. Durante la lezione il Prof. Francesco Barone, relatore del corso, proietterà una serie di immagini, foto e documenti relativi al tema dell’incontro, per offrire il maggior numero di spunti concreti.

DATA e SEDE: Sabato 13 Maggio 2017 dalle 09.30 alle 13.00 c/o Aule Multimediali “Anicia Scuola” presso ITIS Galilei – Viale Manzoni n. 34 ( Manzoni).

Costo del seminario: € 20,00. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

N.B. Posti limitati, quindi per esigenze logistiche è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica a cui deve essere annesso un recapito telefonico: formazione.anicia@gmail.com

Per ulteriori informazioni si può consultare l'allegato oppure rivolgersi a:

Anicia - Tel. 06/5898028 - cell. 339.7628582
E-mailformazione.anicia@gmail.com  
Siti internet: www.edizionianicia.it - www.formazione-anicia.org   
Seguici su: Facebook google Linkedin Twitter You Tube