News del sito

IL GIOCO E LA DIMENSIONE DIDATTICA, RELAZIONALE E TEMPORALE - Seminario a cura di Francesco Barone - Sabato 01 Aprile 2017 ore 9.30

 
Formazione Anicia
IL GIOCO E LA DIMENSIONE DIDATTICA, RELAZIONALE E TEMPORALE - Seminario a cura di Francesco Barone - Sabato 01 Aprile 2017 ore 9.30
di Formazione Anicia - Monday, 27 March 2017, 11:19
 

Lo sforzo di ogni azione educativa e di ogni atto didattico deve essere teso a potenziare la creatività, aiutando il bambino a guardare il mondo e a guardare se stesso da diversi punti di vista. L’invito è di promuovere lo sviluppo della creatività del bambino e della sua spontaneità. Proprio l’educazione alla spontaneità può sollecitare nel bambino lo sviluppo della sensibilità e della recettività interpersonale; per essere creativamente produttivo ed anche ricettivo rispetto alla produttività degli altri.

L’Ente di Formazione Anicia propone un seminario la cui finalità è l’acquisizione da parte degli educatori e degli insegnanti dell’attitudine e delle competenze per dar voce al bambino affinché realizzi spontaneamente e intuitivamente quel gioco di prospettive, quel modo di rapportarsi alla realtà attraverso il continuo rinnovarsi della visione, tipico del gioco infantile. Al tempo stesso il corso si propone di sviluppare negli adulti educatori la sensibilità per essere contagiati dai bambini che trasmettono il loro stupore e infondono il coraggio di guardare il mondo sempre come se lo vedessero per la prima volta.

Il corso è rivolto alle educatrici, alle insegnanti della scuola dell’infanzia, genitori, figure professionali che operano nell’ambito dell’educazione. Durante la lezione il Prof. Francesco Barone, relatore del corso, proietterà una serie di immagini, foto e documenti relativi al tema dell’incontro, per offrire il maggior numero di spunti concreti.

DATA e SEDE: Sabato 01  Aprile 2017 dalle 09.30 alle 13.00 c/o Aule Multimediali “Anicia Scuola” presso ITIS Galilei – Viale Manzoni n. 34 (Fermata Metro A "Manzoni").

Costo del seminario: € 20,00.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

N.B. Posti limitati, quindi per esigenze logistiche è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica a cui deve essere annesso un recapito telefonico: formazione.anicia@gmail.com

Per ulteriori informazioni e per visionare il programma dettagliato del corso si  può consultare l'allegato oppure rivolgersi a:

Anicia - Tel. 06/5898028 - cell. 339.7628582
E-mailformazione.anicia@gmail.com  
Siti internet: www.edizionianicia.it - www.formazione-anicia.org   
Seguici su: Facebook google Linkedin Twitter You Tube