News del sito

CONTROCORRENTE - LETTURE NON CONVENZIONALI DI CLASSICI ITALIANI: DANTE e BOCCACCIO - Inizio 27 febbraio 2017

 
Formazione Anicia
CONTROCORRENTE - LETTURE NON CONVENZIONALI DI CLASSICI ITALIANI: DANTE e BOCCACCIO - Inizio 27 febbraio 2017
di Formazione Anicia - Tuesday, 14 February 2017, 16:13
 

Il “Piano per la formazione dei docenti 2016 – 2019”, del 3/10/2016, indica al punto 3 il senso della formazione come sviluppo personale e professionale e per migliorare la qualità della scuola.

E’ in questo Piano che si inserisce la nostra proposta “controcorrente” di un percorso esplicitamente definito: “CONTROCORRENTE - LETTURE NON CONVENZIONALI DI CLASSICI ITALIANI: DANTE e BOCCACCIO”.

La lettura dei grandi classici risente spesso dell’ossequio ad una tradizione critica che si è cristallizzata nei secoli e che ha perduto ogni intento di ricerca originale. Domandandoci se quella tradizione ci aiuta a capire meglio i testi o se ci porta lungo strade sbagliate senza che ne accorgiamo, proponiamo questo percorso come occasione di “sviluppo personale e professionale”

Obiettivo del  corso è restituire agli insegnanti il gusto di una riappropriazione critica dei classici. E lo raggiunge partendo da alcuni testi importanti ed esemplari per far riscoprire cosa può rivelare una rilettura svolta con spirito libero da “ciò che è stato già detto”, facendo ritrovare il piacere di un rigore filologico applicato senza filtri e intermediazioni.

METODOLOGIA
Il corso di 12 ore si articola in 6 incontri di 2 ore, il lunedì dalle 17 alle 19.

Ciascuno incontro partirà dalle concrete esperienze didattiche dei corsisti e si procederà alla verifica filologica e storica di quanto risulta acquisito come “certezza” nella interpretazione dei testi proposti.
Saranno usati i più aggiornati database testuali disponibili on line, in particolare per l’analisi dei commenti danteschi dal Trecento ad oggi.

DATE e SEDE:

  • Lunedì 27/02, 6/03, 13/03, 20/03, 27/03, 03/04, dalle 17 alle 19
  • c/o Aule Multimediali “Anicia Scuola” presso ITIS Galilei – Viale Manzoni n. 34 ( Manzoni).

Costo del corso: € 100,00. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

N.B. Per il tipo di attività da svolgere i posti sono limitati, quindi per esigenze logistiche è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica a cui deve essere annesso un recapito telefonico: formazione.anicia@gmail.com

Per ulteriori informazioni si può consultare l'allegato oppure rivolgersi a:

Formazione Anicia - Tel. 06/5898028 - cell. 339.7628582
E-mailformazione.anicia@gmail.com  
Siti internet: www.edizionianicia.it - www.formazione-anicia.org   
Seguici su: Facebook google Linkedin Twitter You Tube