News del sito

Percorsi operativi per l’Educazione Musicale nella Scuola Primaria - Inizio 18 Febbraio 2017

 
Formazione Anicia
Percorsi operativi per l’Educazione Musicale nella Scuola Primaria - Inizio 18 Febbraio 2017
di Formazione Anicia - Wednesday, 25 January 2017, 09:49
 

Il “Piano per la formazione dei docenti 2016 – 2019”, del 3/10/2016, al punto 3 indica il senso della formazione come sviluppo personale e professionale e per migliorare la qualità della scuola.

In questo Piano si inserisce la nostra proposta di “Percorsi operativi per l’Educazione Musicale rivolta ai docenti della Scuola Primaria”, metodologia e laboratori.

Il corso, rivolto principalmente a tutti gli insegnanti della scuola primaria, mira a sviluppare ed affinare abilità e competenze per creare strategie operative tramite le quali sviluppare il più possibile le capacità espressive, motorie, creative di cui ogni bambino è potenzialmente dotato e di sfruttare al massimo le opportunità di crescita, di inclusione e di integrazione che la musica può offrire.

I partecipanti acquisiranno o miglioreranno le necessarie competenze per impostare le varie attività, scegliere il repertorio canoro e/o strumentale da proporre, stimolare bambini che non hanno mai svolto un'attività musicale e gestire al meglio le ore di educazione musicale.

Obiettivo del corso è fornire specifiche competenze metodologiche, strategie educative e percorsi didattici per affrontare l’attività musicale nella scuola primaria.

Il percorso parte da aspetti socio-pedagogici e/o didattici e si materializza nella forma pratica e attiva tipica del laboratorio, in cui gli stimoli si trasformano in attività musicali reali e spendibili da subito.

DATA e SEDE: Sabato 18 Febbraio 2017 (moduli 1 e 2) e sabato 4 marzo (moduli 3 e 4) c/o Aule Multimediali “Anicia Scuola” presso ITIS Galilei – Viale Manzoni n. 34 ( Manzoni).

Costo del seminario: € 120,00. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

N.B. Posti limitati, quindi per esigenze logistiche è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica a cui deve essere annesso un recapito telefonico: formazione.anicia@gmail.com

Per ulteriori informazioni si può consultare l'allegato oppure rivolgersi a:

Anicia - Tel. 06/5898028 - cell. 339.7628582
E-mailformazione.anicia@gmail.com  
Siti internet: www.edizionianicia.it - www.formazione-anicia.org   
Seguici su: Facebook google Linkedin Pinterest Twitter You Tube