News del sito

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Covid-19 nelle scuole

 
News Anicia
Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Covid-19 nelle scuole
di News Anicia - Saturday, 12 September 2020, 17:55
 

Le indicazioni ufficiali , estratte dalla piattaforma del Miur , forniscono direttive utili per la gestione di casi e focolai Covid nelle scuole. Vediamo i diversi scenari che potrebbero presentarsi nelle diverse scuole.

Come deve procedere la scuola nel caso in cui un alunno presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con covid-19?

Il personale scolastico

Il personale scolastico che viene a conoscenza di un alunno sintomatico deve avvisare il Referente scolastico per Covid-19 che fa avvertire immediatamente i genitori/tutore legale.

L’alunno

L’alunno deve essere dotato di una mascherina chirurgica (se maggiore di sei anni) e ospitato in una stanza dedicata dove sarà necessario procedere all’eventuale rilevazione della temperatura corporea da parte del personale scolastico individuato, mediante l’uso del termometro che non prevede in contatto.

Il minore non deve essere lasciato da solo ma in compagnia di un adulto che preferibilmente non deve presentare fattori di rischio e che dovrà mantenere , ove possibile , il distanziamento fisico di almeno un metro e indossare la mascherina chirurgica fino a quando l’alunno, non sarà affidato a un genitore/tutore legale.

I genitori

I genitori devono contattare il Pediatra o Medico di base per la valutazione clinica (triage telefonico) del caso

Link del Miur con le indicazioni

Ti potrebbe interessare

La certificazione sanitaria di idoneità all’impiego non è necessaria

Anicia Formazione

Tel. 06/5898028 – Cell. 339.7628582
E-Mail: formazione@anicia.it